Lo Shiatsu in veterinaria

La dottoressa Francesca Parisi , veterinaria e shiatsuka , da anni si occupa dell’applicazione dello shiatsu sugli animali.

La dottoressa sostiene che alcune tecniche di digitopressione e di massaggio possono essere utili in una fase iniziale di approccio. In questo caso non parliamo di un reale trattamento shiatsu, ma piuttosto di tecniche di rilassamento e preparazione al successivo, eventuale trattamento terapeutico. 
Il contatto con l’animale, infatti, è fondamentale sia nella diagnosi che nel trattamento olistico. È inoltre importante creare, prima di ogni seduta, un rapporto di fiducia con l’animale.

Nella sua pratica professionale combina differenti tecniche di massaggio e digitopressione su specifici punti di agopuntura ( tsubo ) con effetto rilassante e distensivo.

Con lo shiatsu gli animali possono  ritrovare benessere in tutte quelle situazioni di squilibrio che riguardano il sistema muscolo-scheletrico , disturbi comportamentali ed affezioni gastroenteriche.

Il britannico Alex Larenty vive in una riserva di animali in Sud Africa e dedica i suoi giorni a massaggiare i leoni.

Un giorno, scoprì che a un leone, ogni volta che gli applicava una crema per curare un’infezione alle sue gambe, il leone si rilassava e sembrava sorridere. Da allora massaggia tutti i leoni del parco ogni giorno. Grazie alle coccole, ha creato un legame tale che solo guardandolo arrivare, i leoni si stendono, iniziano a sgranchirsi le zampe e sorridono.

Con amore e rispetto, tutte le relazioni sono possibili!